Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Per gli amanti del vino oggetto indispensabile da avere tra i propri accessori. Il dispositivo permette una chiusura ermetica della bottiglia riducendone al minimo l'ossidazione mediante l'aspirazione dell'aria e migliorandone la conservazione del contenuto.
Riduce al minimo l'ossidazione del vino aspirando l'aria dalla bottiglia permettendone una migliore conservazione rispetto al tappo in sughero. Ciò contribuirà a preservare il sapore del tuo vino per settimane anziché solo per giorni. Le ossidazioni sono purtroppo abbastanza frequenti se il prodotto non è correttamente sigillato e conservato adeguatamente, e questo dispositivo adattabile alla maggior parte dei colli previene anche i rischi di contaminazioni.
Il tappo consente di aspirare l'aria al suo interno grazie alla pompa sottovuoto presente all'interno del dispositivo. Premendo più volte sul pulsante riusciamo a svuotare la bottiglia dell'aria in eccesso fino a quando il pulsante, creando il "sottovuoto" non risale più alla posizione di partenza.
La presenza delle tacche sulla ghiera permettono di tenere conto dei giorni di apertura e misurarne il tempo di conservazione. Possibilità di usare le tacche in due modi distinti : possono servire per segnare il giorno del mese in cui si decide di aprire la bottiglia, oppure possono essere usate per contare i giorni che passano dalla apertura/chiusura della bottiglia.
Realizzato in silicone alimentare di alta qualità all'interno e in ABS per alimenti all'esterno, questo tappo vino sottovuoto è un accessorio indispensabile per gli amanti del vino di alta classe, sicuro per il corpo umano e non tossico.
Le dimensioni sono di circa 7,2 cm di altezza e di 4,7 cm di larghezza e la parte superiore del pulsante sporge dal bordo alto del tappo di circa più di 1 cm. Quando è inserito verticalmente su una bottiglia, per capirne l'ingombro totale e verificare se la possiamo tenere all'interno di una cantina o del frigorifero bisogna sommare all'altezza della bottiglia circa 5 cm.
Inserire il tappo verticalmente sul collo della bottiglia appena aperta, grazie alla sua guaina in silicone aderirà al collo permettendo una chiusura sicura.
Premere più volte il tappo per pompare fuori l'aria dalla bottiglia fino a quando il pulsante non riesce a risalire del tutto ( esce fuori meno di 1 cm ).
Per toglierlo basta muovere il tappo sia verso destra che verso sinistra permettendo all'aria di fuoriuscire e quindi eliminare l'effetto sottovuoto.
Prendete due bottiglie d'acqua, assicuratevi che il tappo aderisca bene al collo ( è pur sempre vero che non è stato ideato per bottiglie di plastica ), iniziate quindi a pompare sul tappo per estrarre l'aria dall'interno. Dopo qualche pompata vedrete la bottiglia accartocciarsi verso l'interno ed il pulsante risalire sempre con più difficoltà. Ovviamente questo test serve per vedere con gli occhi l'effetto del sottovuoto che altrimenti su bottiglie di vetro sarebbe impensabile osservare.
Questo dispositivo indispensabile da avere tra i propri accessori permette è semplice da usare e facile da installare, ma questo non significa che tutti voi non abbiate dubbi prima di acquistarlo. Riteniamo importante rispondere alle vostre domande , anche le più ovvie, senza la paura di ripeterci.
I tappi vino sottovuoto permettono di rallentare l'ossidazione riuscendo a preservare le caratteristiche organolettiche del vino presenti al momento della prima apertura anche oltre una settimana. La qualità di tale conservazione è altamente influenzata dall'uso che ne viene fatto nei giorni successivi all'apertura ed alla tipologia di collo di bottiglia a cui viene applicato.
Possono essere lavati anche in lavastoviglie, ma consigliamo vista la bassa necessità di frequenti lavaggi, di usare solo l'acqua per sciacquarli periodicamente ed asciugarli con un panno. Non usare il detersivo, si rischia di lasciare residui di sapone all'interno della guaina di silicone presente sotto il tappo.
Togliendo aria e creando il sottovuoto nella bottiglia il tappo non va ad influenzare il numero di bollicine / gas presente nei vini frizzanti, champagne o prosecchi; il meccanismo permette di ridurre al minimo il rischio di ossidazione della bevanda senza alterarne la frizzantezza. E' consigliato per i vini fermi per la tipologia del collo di bottiglia. E' altamente sconsigliato usarlo per colli di bottiglia di champagne, spumanti, bottiglie con tappi a vite o forme diverse da quelle standard.
Osservando il colore noteremo come i bianchi diventano color marroncino, i rossi invece tendono al mattone e poi all’aranciato. Il tappo salva vino è ideale per evitarne il processo di ossidazione. L’ossigeno si combina con le molecole organiche del vino e le trasforma in molecole diverse producendo delle alterazioni a livello visivo e gusto-olfattivo. Il vino bianco, ad esempio, lasciato ossidare, perderà, prima di tutto, il profumo. Mentre un vino rosso ossidato vedrà i tannini polimerizzare, così da farlo risultare piatto al palato.
Sul tappo ci sono 30 tacche, e servono come riferimento per il numero di giorni trascorsi da quando hai tappato o aperto la bottiglia.
Posiziona il tappo sul collo della bottiglia in maniera corretta e premi il pulsante diverse volte per far sì che venga estratta tutta l’aria dalla bottiglia.
Copyright © 2022 SAUMELIER - Tutti i diritti riservati.